I mediatori di OCF sono esclusivamente Avvocati, Commercialisti, e Notai iscritti agli Albi professionali degli Ordini fiorentini di appartenenza e professionisti, i quali ai sensi della precedente normativa, avevano la qualifica di conciliatori “di diritto” per anzianità ultraquindicennale. Tutti i mediatori hanno svolto un’adeguata formazione, seguita da valutazione con esito positivo e dallo svolgimento di almeno due uditorati, prima di essere inseriti nell’elenco dei mediatori “nominabili”.

ELENCO DEI MEDIATORI DI OCF

CARATTERISTICHE DEL MEDIATORE

  • IMPARZIALITÀ – Il Mediatore non favorisce nessuna delle parti
  • INDIPENDENZA – Il Mediatore non ha legami oggettivi o soggettivi con le parti
  • NEUTRALITÀ – Il Mediatore non ha un diretto interesse all’esito del procedimento di mediazione

DIVENTARE MEDIATORE DI OCF
Sarà comunicato sul sito quando sono aperte le iscrizioni all’elenco mediatori OCF. Per potersi iscrivere all’Elenco dei Mediatori di OCF, questi sono i requisiti necessari:

  • Attestato di partecipazione a un corso di formazione di cui all’art. 18.2.(f) DM 180/2010 di durata complessiva non inferiore a 50 ore, articolato in corsi teorici e pratici, con un massimo di trenta partecipanti per corso, comprensivi di sessioni simulate partecipate dai discenti, e in una prova finale di valutazione della durata minima di quattro ore
  • Valutazione del candidato, secondo le modalità definite dal Consiglio Direttivo d’accordo con il Comitato Scientifico
  • Svolgimento dell’uditoratoPer gli avvocati si rinvia agli standard formativi del Coordinamento Nazionale della Conciliazione Forense ed alle linee guida CNF.
    Per diventare mediatore di OCF è necessario compilare il modulo da richiedere via e-mail all’indirizzo panerai@conciliazionefirenze.org.

CODICE ETICO E REGOLAMENTI