OCF partecipa attivamente al Progetto MeF2017, il gioco di ruolo per diffondere la mediazione come strumento per risolvere le liti civili e commerciali
Si segnala anche l'evento formativo del prossimo 30.11.2017 organizzato dalla Associazione Unam di Firenze.
L'incontro avrà ad oggetto gli aspetti tecnici-operativi della mediazione ed è rivolto agli avvocati che assistono le parti in mediazione. 
SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO (PDF) 

LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE: RISULTATI, PROSPETTIVE ED INTERAZIONE CON IL GIUDIZIO

Ocf in collaborazione con la CCIAA di Pistoia ha organizzato l'interessante convegno dal titolo "La mediazione civile e commerciale: risultati, prospettive ed interazione con il Giudizio" anche al fine di mettere a confronto l'esperienza di questi anni di mediazione a Firenze, con la realtà del foro di Pistoia. In tale occasione interveranno i Presidenti dei Tribunali di Firenze e Pistoia, Dott.ssa Marilena Rizzo e Dott. Fabrizio Amato e verrà presentato il nuovo progetto sulla mediazione delegata a cui parteciperà anche OCF.

SCARICA LA LOCANDINA DEL CONVEGNO (DOC) 

Si alterneranno, tra gli altri, il Presidente di OCF, Avv. Susanna Della Felice, il Dott. Fabrizio Amato, Presidente del Tribunale di Pistoia, Stefano Morandi, Presidente della CCIAA di Pistoia, Marco Sibaldi, Presidente del Collegio dei Geometri, Massimo Brancoli, Presidente dell'Organismo di Conciliazione di Pistoia.

L'evento si terrà giovedì 23 novembre 2017 ore 15.00, presso l'Aula Magna del seminario della Curia vescovile di Pistoia (Via Puccini, 36)
26.06.2017: Pubblichiamo un interessante contributo in materia di usucapione del mediatore Notaio Dott. Mario Buzio

SCARICA GLI ALLEGATI (ZIP) 

CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE DI 4 ORE PER MEDIATORI ABILITATI
PREVENZIONE DEL CONFLITTO CONDOMINIALE E MEDIAZIONE FACILITATIVA

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO (PDF) 

Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28 M. 180/2010
Il Corso si svolgerà il 21 settembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30
presso la sede della FONDAZIONE dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Viale Spartaco Lavagnini, 42- Firenze

OCF ha attivato un nuovo servizio di prevenzione del conflitto nel condominio. L’incontro è finalizzato a delineare la nuova figura del mediatore- facilitatore che aiuti l’amministratore e i condomini a evitare l’insorgere di una possibile controversia.

Il Corso fa parte di uno specifico percorso di aggiornamento formativo così come richiesto dal Decreto Ministeriale 180/2010 e che la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze ha ritenuto opportuno predisporre congiuntamente ad OCF.

Il corso è rivolto ai mediatori con i requisiti richiesti da OCF che ai sensi dell’articolo 4 comma 3 lettera b) del D.M. 180/2010 devono certificare, agli Organismi di Mediazione dove prestano la l oro opera, uno specifico aggiornamento biennale di almeno 18 ore.

Il corso è riservato ai mediatori di OCF in possesso dei requisiti richiesti dallo stesso Organismo, ai fini dello. Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato dove saranno certificate le ore di partecipazione svolte.

Docenti:
Prof.ssa Rosa Pia Laura Grotto
Avv. Luca Santarelli
Dr. Fazio Segantini
Avv. Tommaso Gori – Avv. Pietro Beretta Anguissola

Programma del Corso
ore 09:30: Prof.ssa Rosa Pia Laura Grotto, Comunicazione nella gestione del conflitto.
ore 10:30: Avv. Luca Santarelli, Mediabilità del conflitto condominiale. Profili giuridici di interesse.
ore 11.30: Dr. Fazio Segantini, Confronto sulle tecniche di gestione del Conflitto
ore 12:30 Avv.Tommaso Gori – Avv. Pietro Beretta Anguissola, Convenzione OCF, la nuovo figura del mediatore facilitatore condominiale. Profili pratici.
OCF ORGANIZZA INCONTRI FORMATIVI PER MEDIATORI

Nell'ottica di integrare ed arricchire il percorso formativo dei Mediatori OCF, sono in programma tre appuntamenti in occasione dei quali verranno affrontate le questioni di carattere tecnico e operativo che si pongono nello svolgimento dell'attività di mediatori.
Al fine di rendere proficuo ogni incontro, è prevista la presenza al massimo di 30-40 persone.

Date dei tre appuntamenti:
14.09.2017
27.09.2017
05.10.2017

dalle ore 15:00 alle 18:00 presso la Sala Blu al Piano 0 del Nuovo Palazzo di Giustizia.